Skip to content

Gonfiore

Il meteorismo è uno dei disturbi più diffusi a livello gastrointestinale; caratterizzato esteriormente da una fastidiosa quanto anti estetica ”pancia gonfia”, risulta particolarmente problematica a livello interiore per via di un’eccessiva espansione dell’addome a causa della presenza di sovrabbondanti quantità di gas nel tubo digerente.

Questo status patologico spesso comporta l’emissione in modo frequente di gas intestinali.

Sintomi

Il meteorismo può risultare accompagnato da diversi tipi di sintomi come la diarrea, il dolore addominale e i gorgoglii addominali.

Cause

Le cause del meteorismo possono essere di carattere comportamentale, fisiologico, alimentare, patologico e psicosomatico.

• Cause comportamentali : mangiare eccessivamente veloci, bere bevande gassate, parlare molto durante i pasti sono tutti comportamenti errati che possono comportare un aumento del gas intestinale e conseguente meteorismo.

• Cause fisiologiche : le intolleranze alimentari, in particolare quelle al glutine e al lattosio sono altresì tra le cause più comuni del meteorismo.

• Cause alimentari : eccessi di zuccheri, di frutta e carboidrati o diete eccessivamente sbilanciate nei giusti rapporti dei 3 macronutrienti, possono determinare in molti soggetti importanti reazioni di meteorismo.

• Cause patologiche : vi sono anche diverse patologie, più o meno gravi, che possono essere la causa del meteorismo, tra queste il colon irritabile, il morbo di crohn, virus intestinali, sindromi batteriche dell’intestino tenue o infezioni alimentari.

• Cause psicosomatiche : eccessi di stress possono determinare forme di meteorismo

Rimedi

Essendo le cause innumerevoli e diversificate, il modo più certo di risolvere il problema del meteorismo è quello di risalire alla patologia che lo determina.

Per questo è necessaria la visita di un medico che saprà ricercarne l’origine e la conseguente risoluzione.

il nostro aiuto

Meteogas è un prodotto unico e innovativo che, con la sua formulazione, agisce  in modo combinato attraverso due principi attivi complementari, il simeticone e polivinilpolipirrolidone, che aiutano a eliminare il gas in eccesso e a proteggere l’intestino.

Una piccola bustina, un piacevole gusto di frutti di bosco, facilità di assunzione senza bisogno d’acqua, 2 principi attivi innovativi ti aiuteranno a migliorare fastidiosi e problematici momenti.

Come scegliere i giusti probiotici?

Leggi subito le 10 regole d'oro del probiotico stilate dall'OMS e dal FAO.

Dal 1909 creiamo soluzioni per il tuo intestino.